La prima serie di Senzacornice, attiva dal 2011 al 2023, ha visto la pubblicazione di ventotto numeri monografici, ognuno incentrato su un tema di rilievo per la storia e la critica dell’arte contemporanea.
Con l’obiettivo di ripensare lo strumento-rivista alla luce della nuova prospettiva di ricerca e valorizzazione della cultura artistica contemporanea aperta dal Laboratorio di Senzacornice, nel 2024 è nato il progetto della nuova serie della rivista digitale: Senzacornice Journal. Studi sul sistema dell’arte contemporanea.
Composta da numeri a carattere monografico pubblicati con cadenza annuale, Senzacornice Journal è finalizzata alla pubblicazione di contributi scientifici originali e inediti inerenti al sistema dell’arte contemporanea: storia delle mostre, del collezionismo e del mercato, critica d’arte, editoria ed esoeditoria, storia degli archivi e dei luoghi di produzione, diffusione e ricezione delle ricerche artistiche.
Ciascun numero può essere affidato a curatrici/curatori esterni, responsabili della gestione del processo di valutazione e selezione, come anche avvalersi di una call for papers la quale contribuisca ad attrarre proposte sulla base di un tema preventivamente individuato dalla Direzione. Sono altresì accolte proposte che pervengano alla Redazione autonomamente, purché sempre attinenti alle linee di ricerca della rivista, e che, a seguito di una valutazione, si prevede di pubblicare in una sezione “Fuoritema” o in un numero a carattere miscellaneo.
A partire dal primo numero, è prevista inoltre la collaborazione con uno o più artiste e artisti di diverse generazioni, chiamati a realizzare una nuova opera/copertina ispirata alla tematica di volta in volta affrontata, in modo tale da creare un dialogo tra approfondimento saggistico e produzione artistica contemporanea.
Ogni volume si compone di massimo dieci contributi inediti (in lingua italiana, inglese o francese), e ciascun articolo può essere corredato di una galleria di immagini, sia statiche che dinamiche, di contenuti audio e di contenuti video.
Sin dalla sua fondazione, Senzacornice Journal ha instaurato una partnership attiva con Archivissima, il Festival volto sia alla promozione presso il grande pubblico dei patrimoni e delle storie conservate negli archivi storici che alla valorizzazione dell’Heritage attraverso una commistione di linguaggi e media differenti.
Partner